Umanità e speranza: i vantaggi dell’assistenza sanitaria a domicilio

Umanità e speranza: i vantaggi dell’assistenza sanitaria a domicilio

Condividi su:

Tutte le volte che ci rechiamo presso le dimore dei pazienti è un coro unanime: “Meno male che ci siete voi!”. Sì perché l’assistenza sanitaria a domicilio non è soltanto una questione di servizi direttamente a casa del paziente. Dunque il comfort sì, ma soprattutto il modo per dribblare una lunga trafila fatta di caos, lunghe code, trasporti faticosi e burocrazia.

La storia che vi raccontiamo oggi è fatta di sofferenza, bisogno e speranza. A raccontarla è Simone, il coordinatore tecnico di Medicina a Domicilio. Assieme ai nostri specialisti, ogni giorni porge una mano a chi più ne ha bisogno. E si trova di fronte ad uno spaccato di umanità che in pochi riuscirebbero ad immaginare: “Spesso la gente ci racconta dell’odissea che si trovano di fronte quando devono recarsi presso una struttura – afferma – Stiamo parlando di persone che il più delle volte lamentano evidenti difficoltà motorie, malattie degenerative e dovute all’avanzamento dell’età senile, persone anziane che vivono da sole”.

Assistenza sanitaria a domicilio, dove ce n’è più bisogno

Sono questi i soggetti che necessitano di un servizio di medicina a domicilio altamente specializzato, che vada incontro a quelle difficoltà che spesso si trovano di fronte gli operatori del settore. Ed è questo che spinge anche i soggetti privati ad occuparsi di un campo delicato, dove a prevalere deve essere anzitutto l’aspetto umano. “Quando ci troviamo di fronte a persone che soffrono di Alzheimer, ad esempio, sappiamo già che avremo delle difficoltà nel relazionarci con loro, perché non è affatto facile chiedere sforzi particolari a soggetti con problematiche simili” aggiunge ancora Simone. “Il contatto con i familiari ci permette di entrare in realtà particolarmente difficili, dietro cui spesso si annidano sofferenze e speranze – racconta Simone – Questo ci permette accedere anche nella sfera privata dei nuclei familiari, dove sappiamo bene che occorre entrare in punta di piedi per non urtare la sensibilità altrui. Non è un lavoro per tutti il nostro”.

I servizi di Medicina a Domicilio

Quali sono i servizi di assistenza sanitaria a domicilio più richiesti? Ecco l’elenco dei servizi medici diagnostici domiciliari su Roma, provincia e Lazio. Grazie a professionisti del settore e tecnologie mediche avanzate, può garantire un servizio domiciliare di qualità a tutte le persone che necessitano di esami diagnostici e non hanno la possibilità di lasciare il proprio domicilio in quanto anzianidisabiligrandi obesi o con difficoltà motorie.

Consulta il Link e scopri tutti i nostri Servizi

Condividi su:
By