L’ecografia domiciliare a Roma è il servizio che ti permette di usufruire, a casa, in modo tempestivo o nei tempi più opportuni, di tutti quegli esami diagnostici necessari, senza preoccuparti di rinviarli oltre perché non puoi raggiungere ambulatori, studi medici o cliniche private.
Ecografia a domicilio: l’assistenza medica che ti sostiene in qualsiasi momento
Da oltre 30 anni sul territorio romano, il Centro Medico Arcidiacono ha esteso la sua attività all’assistenza domiciliare a Roma e nel Lazio. Lo abbiamo fatto consapevoli di quanto fosse utile, se non indispensabile, un servizio che potesse eliminare il problema della mobilità o qualsiasi altra causa che impedisce una diagnosi tempestiva, precisa e affidabile. Come anche altri servizi di medicina a domicilio, infatti, l’ecografia domiciliare solleva dal problema dello spostamento – e del continuo rinvio degli esami diagnostici – persone allettate, persone con disabilità motorie, anziani, o chi preferisce l’assistenza in casa per qualsiasi altra ragione.
Ecografia domiciliare: i vantaggi degli esami diagnostici a casa tua
“Il progresso ha fatto passi da gigante”. È la classica frase retorica, forse, un po’ trita e ritrita, ma che ben sintetizza il concetto. In particolare quando si tratta di progresso in ambito diagnostico. E certamente, i centri medici che vogliono stare al passo con le evoluzioni devono dotarsi delle strumentazioni più tecnologiche. Quando si valuta e sceglie un servizio di assistenza domiciliare è bene mettere in conto alcuni elementi che devono essere prioritari e comprovati: la specializzazione del personale medico che ti raggiunge a casa e le strumentazioni di alta tecnologia che userà.
Ecografia domiciliare: quali esami si possono richiedere?
Prima di entrare nel dettaglio degli esami che si possono richiedere, un’altra valutazione che è bene fare nel momento in cui si cerca assistenza medico sanitaria presso la propria residenza riguarda l’accuratezza del servizio.
Nel caso specifico dell’ecografia a domicilio, alcuni elementi fanno la differenza:
- nitidezza delle immagini
- rilascio del referto immediato
- valutazione medica in tempo reale.
Questi aspetti sono essenziali nel momento in cui il paziente può contare su una diagnosi precisa, istantanea, forte di una valutazione medica specialistica.
Ecografie domiciliari a Roma e nel Lazio
Ecografie addominali (addome completo)
Attraverso questa ecografia è possibile visualizzare gli organi che si trovano nell’addome e i principali vasi sanguigni presenti nella cavità addominale.
Ecografie cardiologiche a domicilio
L’Ecografia Cardiologica o Ecocardiografia è un esame diagnostico che usa gli ultrasuoni per indagare la salute del cuore e il funzionamento delle valvole cardiache, attraverso un’apposita sonda. L’esame è assolutamente innocuo e può essere ripetuto nel tempo.
Ecografie vascolari
Anche l’ecografia vascolare a domicilio è un esame diagnostico (non invasivo) che si effettua per mezzo di onde sonore (ultrasuoni) ad alta o bassa frequenza. L’obiettivo è quello di visualizzare i vasi sanguigni, arteriosi e venosi, il flusso e la velocità del sangue. Si ricorre a questo esame per la diagnosi di patologie vascolari, tra le quali arteriopatia, insufficienza cerebro-vascolare, insufficienza venosa cronica o linfatica, trombosi venosa, ipertensione nefrovascolare.
Ecografie pediatriche a domicilio
Anche per i più piccoli il Centro Medico Arcidiacono offre specialisti pediatri neonatologi e il servizio di ecografie domiciliari a scopo diagnostico, assolutamente innocue (senza radiazioni ionizzanti) e ripetibili.
Le ecografie più comuni in età pediatrica: 
- Ecografia dell’anca
- Ecografia renale
- Ecografia epatica
- Ecografia testicolare
- Ecografia vescicale
- Ecografia tiroidea
- Ecografia pancreatica
- Ecografia splenica
- Ecografia prostata sovra pubica