RX della colonna vertebrale: quando e perchè svolgerla

RX della colonna vertebrale: quando e perchè svolgerla

Condividi su:

A cosa serve l’RX della colonna vertebrale completa?

La radiografia della colonna vertebrale permette di ottenere immagini del tratto cervicale, dorsale e lombo-sacrale identificando alterazioni congenite (scoliosi), acquisite, processi degenerativi o post-traumatici.
L’esame viene eseguito per la valutazione di:

  • cifosi,
  • scoliosi,
  • lordosi e altre
  • deformazioni della colonna,
  • deformazioni degli assi di carico degli arti inferiori.

Sono previste norme di preparazione?

L’RX alla colonna vertebrale è rapido e sicuro e non necessita di particolari norme di preparazione o sospensione di terapie farmacologiche in corso ed è accessibile a tutti, ad esclusione delle donne in gravidanza.

L’RX della colonna vertebrale è pericolosa o dolorosa?

L’esame radiologico è non invasivo e sicuro. Gli effetti delle radiazioni sull’organismo sono ormai controllate ed i tempi di esposizione sono molto diminuiti rispetto al passato, anche per le radiografie alla colonna vertebrale domiciliare.  L’uso di apparecchiature di ultima generazione per le radiografie a domicilio da noi utilizzate sono di ultima generazione, come anche i dispositivi di schermatura utilizzati per la protezione delle parti più radiosensibili dell’organismo.

Come funziona l’RX della colonna vertebrale compleata?

L’esame radiologico ha la durata di circa una dieci minuti, ad eccezion fatta per esami delicati dettati da condizioni fisiche particolari dell’assitito. L’esame viene condotto ponendo l’area di indagine e il paziente in corrispondenza dell’apparecchiatura radiografica.

Medicina a Domicilio, assicura RX domiciliari sicure ed affidabili, avvalendosi di personale medico specializzato nell’assistenza domiciliare. MaD è il dipartimento dedicato all’assistenza domiciliare del centro Medico Arcidiacono di Roma che da anni si occupa della salute e del benessere con medici e tecnici in grado di fornire servizi di primo piano. Per maggiori informazioni, contattaci ai nostri recapiti telefonici: 06.2072322 – 3470654149; o inviaci una email a: info@medicinaadomicilio.it

 

Condividi su: