Radiografia domiciliare per distorsione alla caviglia

Radiografia domiciliare per distorsione alla caviglia

Condividi su:

La distorsione di caviglia è l’evento traumatico acuto più frequente in assoluto. Infatti, a causa della conformazione anatomica della tibiotarsica, qualsiasi sollecitazione dinamica […] può determinare, una volta superati i meccanismi protettivi capsulolegamentosi, la comparsa di un danno articolare o del sistema di contenzione. Ai meccanismi primari ( la ricaduta da un salto, i cambi di direzione improvvisi ed imprevedibili ) vanno aggiunti altri fattori secondari quali terreni accidentati o calzature incongrue.

A dirlo è il Dott. Michele Falino, Fisiatra responsabile del reparto di Fisioterapia del Centro Medico Arcidiacono di Roma, nel suo articolo dedicato alla Riabilitazione post distorsione alla caviglia.

Ed è sempre il Fisiatra a consigliare come prima forma di diagnosi la radiografia a eseguito in tutte le distorsioni di caviglia allo scopo di escludere la presenza di fratture. Oltre alla frattura, l’esame radiologico è utile anche in altri casi, quali:

  • Valutazione dello stato di guarigione in seguito a frattura (per evidenziare la formazione del callo osseo) , o successiva a interventi chirurgici di riparazione (protesi, mezzi di sintesi, chiodi, etc.)
  • Diagnosticare la presenza di patologie di natura tumorale (lesioni focali benigne o maligne)
  • In previsione di un intervento chirurgico
  • Nei casi di processi degenerativi, come le artrosi, o infiammatori, come l’artrite
  • Individuare la possibilità di usura della cartilagine delle articolazioni, utile ad indirizzare ad approfondimenti con Risonanza Magnetica

Come si svolge l’esame

L’esame radiologico domiciliare non presenta particolari indicazioni. La radiografia viene svolta in tutta sicurezza grazie all’utilizzo di strumenti progettati appositamente per interventi domiciliari e l’ausilio di strumenti di radioprotezione garantiti. L’esame dura pochi minuti e al paziente viene richiesta una minima collaborazione per assumere le posizioni richieste dal tecnico a seconda delle necessità diagnostiche, dei sintomi e della patologia esaminata.

Medicina a Domicilio nasce con l’obiettivo di dare a tutte le persone che necessitano di assistenza medica domiciliare a Roma e nel Lazio, un servizio di qualità e puntuale, avvalendosi di professionisti del settore in campo medico diagnostico. Per maggiori informazioni o prenotazioni, potete contattarci ai nostri recapiti telefonici: 06.2072322347.0654149 (attivo anche il fine settimana); o tramite E-mail a: info@medicinaadomicilio.it

Condividi su: