Ecocardiogramma a domicilio, a cosa serve e quando si esegue

Ecocardiogramma a domicilio, a cosa serve e quando si esegue

Condividi su:

Ecocardiogramma a domicilio in tempi rapidi, senza liste d’attesa e con referti immediati. È questa la proposta di Medicina a Domicilio, il servizio di assistenza sanitaria domiciliare attivo su Roma e in tutta la regione Lazio.

Questo esame diagnostico per il cuore è uno dei servizi di ecografie a domicilio più richiesti: viene effettuato con l’ausilio di una sonda a ultrasuoni che permette di visualizzare le immagini del cuore, i vasi sanguigni e il flusso di sangue all’interno delle cavità cardiache (atri e ventricoli).  Si tratta di un esame non invasivo né doloroso che attraverso l’ecocardiografo permette di verificare il battito cardiaco e la regolarità delle contrazioni cardiache grazie alla produzione di immagini.

Ecocardiogramma, quelli più famosi sono quattro:

  • Ecocardiogramma transtoracico(standard)
  • Ecocardiogramma transesofageo(fornisce immagini più precise del cuore e dei vasi associati)
  • Ecocardiogramma Color-Doppler(permette di evidenziare e studiare il flusso ematico)
  • Ecocardiogramma da sforzo(per vedere qual è il comportamento del cuore durante uno sforzo)

Ecocardiogramma portatile, rivelazioni sul funzionamento del cuore a domicilio

Con un ecocardiogramma portatile lo specialista può agevolmente ricavare informazioni dall’elettrocardiografo sul funzionamento del cuore: dalle cavità cardiache e delle valvole, alle eventuali infiammazioni della membrana cardiaca passando per la circolazione sanguigna all’interno del cuore ed alla funzionalità del muscolo cardiaco dopo un infarto. Con l’aggiunta del Doppler è possibile ricevere ulteriori informazioni sulla circolazione dei vasi sanguigni all’interno del cuore.

Inoltre, eventuali tumori che possono compromettere la funzionalità cardiaca individuati grazie all’indagine dell’ecocardiogramma.  Sia per i tumori primitivi sia per quelli metastatici che si sviluppano nel pericardio vengono registrate le anomalie nei battiti e dunque delle problematiche nel riempirsi adeguatamente.   L’esame è di breve durata  ed il referto viene consegnato subito al termine dell’indagine.

Ecocardiogramma a domicilio a Roma, rivolgiti ai nostri specialisti

Medicina a Domicilio offre questo servizio di assistenza sanitaria a domicilio direttamente a casa tua. L’ecocardiogramma a domicilio viene eseguito da uno specialista che saprà darvi tutte le informazioni in tempi rapidi, con rilascio di referto e tutto ciò che occorre per le successive indagini specialistiche che dovranno essere effettuate. Il servizio è attivo sulla città di Roma ed in tutto il Lazio.

Vuoi saperne di più? Scopri il nostro servizio di assistenza sanitaria a domicilio

 

Condividi su: