La radiografia del torace
La radiografia al torace consiste nel fissare su pellicola radiografica la densità dei polmoni e le sue differenze, che nello specifico stanno ad indicare le strutture rilevate, in questo caso nella zona toracica del corpo. La lastra che ne risulterà indicherà con diverse gradazioni di grigio i tessuti in esame.
Approfitta della nostra offerta:
radiografie a domicilio su Roma a 120€ anziché 180€!
Rx al torace a domicilio. Strumentazione utilizzata.

Omologato per l’ uso umano e certificato CE, che garantisce basse emissioni radioattive ed immagini di alta qualità, il tubo radiogeno da noi utilizzato per le radiografie toraciche domiciliari è il PXP-100 CA, strumento al top della categoria della casa Toshiba.
La sua leggerezza e compattezza permette di effettuare radiografie toraciche con estrema precisione e comodità anche grazie al fatto di non avere impedimenti causati dal cavo di alimentazione essendo alimentato a batteria. L’innovativo controllo e regolazione a distanza permette la visualizzazione e la regolazione dei valori impostati a distanza, tramite pulsante remoto.

Il lettore delle cassette radiografiche CR FCR PRIMA T2 è il lettore delle immagini radiografiche che ci garantisce qualità dell’immagine e velocità. Della casa Fujifilm, la qualità delle immagini radiografiche impresse può tranquillamente essere paragonata a quelle dei reparti radiologici ospedalieri o clinici. Dotata dell’esclusiva tecnologia “Image Intelligence” brevettata da Fujifilm, questo strumento ci restituisce immagini in tempo reale per stampare l’esame su appositi dispositivi in velocità.
Rx torace a domicilio. Come si svolge?
L’esame viene effettuato comodamente presso il vostro domicilio, osservando tutte le precauzioni atte a garantire la sicurezza del paziente e degli eventuali parenti presenti al momento dell’esame radiologico, condotto da un tecnico di radiologia medica o da un radiologo. Prima di procedere con l’esame verranno indicati gli indumenti da togliere, al fine di effettuare una corretta radiografia toracica. L’esame di solito consta di due proiezioni standard: antero-posteriore e latero-laterale.
Radiografia toracica. A cosa serve?
Essendo un esame diagnostico pluridisciplinare, la radiografia al torace viene utilizzato prevalentemente come strumento per studiare gli organi del torace ed identificare traumi o patologie. Gli organi interessati dalla radiografia toracica sono:
- Trachea, bronchi, polmoni e pleure (le membrane che circondano il polmone).
- L’ombra cardiaca (dimensione del cuore) e in generale tutto l’apparato cardiorespiratorio (aorta e arterie polmonari)
- Coste e vertebre.
Per l’indagine medica, questo tipo di radiografia risulta molto utile in fase di “identificazione”. La radiografia al torace infatti risulta fondamentale per:
- L’individuazione della presenza di traumi costali e loro evoluzione
- Verificare la presenza di anomalie, es. pneumotorace, coste ,vertebre e cuore.
- Per vedere una panoramica del parenchima polmonare (livelli di eventuali versamenti)
- Diagnosticare malattie bronco polmonari
- Tubercolosi o pneumococco: Infezioni polmonari di tipo batterico
- Fungo: Infezione fungina
- Bronchite: Infiammazione dei bronchi
- Esaminare la presenza di Pleurite (accumulo di liquido)
- Per lo Screening oncologico
- La fase preoperatoria
- Posizionamento CVC (catetere venoso centrale)
Quando viene prescritta l’rx toracica?
Normalmente l’rx toracica viene prescritta in presenza di tossi e febbri persistenti, dolori alla cassa toracica, difficoltà respiratoria e dove l’auscultazione polmonare risulta anomala.
In conclusione possiamo dire che la radiografia domiciliare del torace è particolarmente indicata in quei casi in cui il richiedente sia impossibilitato a recarsi presso strutture medico ospedaliere, per svariati motivi di tipo momentaneo (es. ingessature, gravi stati influenzali etc) o continuativo (es. ictus, paresi, disabilità motorie etc) ovvero laddove la presenza di ostacoli motori pregiudicano le normali procedure di prevenzione, diagnosi e cura.
Per maggiori informazioni o prenotare una radiografia al torace a casa puoi contattarci ai numeri: 06 207 2322 – 347 0654149 o all’indirizzo di posta elettronica: info@medicinaadomicilio.it.