#RestateACasa Veniamo NOI da VOI Radiologia a Domicilio radiografia TORACE

#RestateACasa

#NoiCiSiamo
#RestateACasa Veniamo NOI da VOI
Radiologia a Domicilio radiografia TORACE
A causa della epidemia dovuta al COVID-19 e in base ai Decreti legge pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, è opportuno che vengano ridotte al minimo gli spostamenti dai propri domicili. Nel rispetto delle norme e la sicurezza personale e collettiva sancita dall’articolo 32 della nostra Costituzione, vi invitiamo a limitare al massimo i contatti e a seguire le norme di buona condotta disposte dal nostro Governo:
L’articolo 1 del D.p.c.m. 11/03/2020 raccomanda, tra altre cose, che:
- sia attuato il massimo utilizzo da parte delle imprese di modalità di lavoro agile per le attività che possono essere svolte al proprio domicilio o in modalità a distanza;
- Assumano protocolli di sicurezza anti-contagio e, laddove non fosse possibile rispettare la distanza interpersonale di un metro come principale misura di contenimento, con adozione di strumenti di protezione individuale;
- siano incentivate le operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro, anche utilizzando a tal fine forme di ammortizzatori sociali;
Per contribuire e mettersi a disposizione della Nazione, in quanto cittadini, offriamo questo servizio su tutto il territorio di Roma e Province.
Criteri di sicurezza nell’esecuzione dell’esame radiografico:
- si raccomanda che i pazienti portino i dispositivi di protezione individuali quale soprattutto la mascherina. Se sono a disposizione, utilizzare tutti gli altri (guanti, occhiali, camice monouso)
- I TSRM verranno dotati di tutti i DPI presso il vostro domicilio ed eseguiranno la radiografia nel minor tempo possibile per evitare al massimo il tempo di permanenza e quindi tempo di eventuale contagio.
- Si raccomanda altresì di preparare il paziente in modo idoneo per l’esecuzione dell’esame rimuovendo eventuali catenine, reggiseno se donna, indumenti con qualsiasi tipo di bottone o perline o qualsiasi altro oggetto sul torace.
- La distanza di sicurezza fra tutti dovrà essere di minimo 1 metro.
- Il referto sarà garantito entro le 24h dalla data di esecuzione dell’esame.
Specifichiamo che questo è un servizio già da tempo inoltrato nel territorio che in questi giorni sta amplificando la possibilità di eseguire questo tipo di esame esteso a tutti i giorni della settimana.
Sintomatologia sospetta:
Non sempre la sintomatologia è sinonimo di infezione virale COVID-19. Esistono anche pazienti ASINTOMATICI che possono contrarre il virus. In tal caso si rimanda al Dpcm 11/03/2020 che vi raccomandiamo di leggere per esteso.
- Tosse secca
- Febbre oltre i 37,5°
- Dispnea respiratoria (mancanza di aria nei polmoni, senso di affanno)
Vogliamo sottolineare che sono solo dei sintomi comuni a stati di broncopatie e non definiscono il vero e proprio contagio in quanto il TAMPONE resta l’unico modo di diagnosi vera e propria.
Cosa ci si aspetta di vedere in un torace con COVID-19
La caratteristica di questo virus porta a sindrome respiratorie acute gravi (SARS) che si manifestano in una radiografia del torace come addensamento polmonare di somiglianza a polmonite. La TC ad alta risoluzione toracica è il miglior modo di valutazione dei pazienti con COVID-19 ma ciò non è ancora possibile farlo a domicilio.
La RX del torace ci dà un quadro generale ma molto specifico per questo tipo di patologia polmonare che può aiutare le persone nella diagnosi precoce di questo virus.
#RestateACasa Veniamo NOI da VOI
Radiologia a Domicilio radiografia TORACE

Figura 1 – RX torace di un paziente sano.

Figura 2 – RX torace di un paziente con sospetto COVID-19
Un caloroso e telematico abbraccio da parte di tutto il personale sanitario e non del Centro Medico Arcidiacono facendoci forza e coraggio a vicenda in questo momento difficile per tutti noi.
Restate a casa, veniamo noi da voi!
Centro Medico Arcidiacono: 06 207 0889
N° cell DOMICILIARI: 347-0654149
Serivizio disponibile:
Lunedi al venerdi dalle 8:00 – 20:00;
Sabato e domenica 8:00 – 13:00