Radiografia domiciliare al torace

Condividi su:

La radiografia del torace

La radiografia al torace consiste nel fissare su pellicola radiografica la densità dei polmoni e le sue differenze, che nello specifico stanno ad indicare le strutture rilevate, in questo caso nella zona toracica del corpo. La lastra che ne risulterà indicherà con diverse gradazioni di grigio i tessuti in esame.

Approfitta della nostra offerta:

radiografie a domicilio su Roma a 120€ anziché 180€!

Rx al torace a domicilio. Strumentazione utilizzata.

rx domicilio torace

Tubo radiogeno per rx domiciliari

Omologato per l’ uso umano e certificato CE, che garantisce basse emissioni radioattive ed immagini di alta qualità, il tubo radiogeno da noi utilizzato per le radiografie toraciche domiciliari è il PXP-100 CA, strumento al top della categoria della casa Toshiba.

La sua leggerezza e compattezza permette di effettuare radiografie toraciche con estrema precisione e comodità anche grazie al fatto di non avere impedimenti causati dal cavo di alimentazione essendo alimentato a batteria. L’innovativo controllo e regolazione a distanza permette la visualizzazione e la regolazione dei valori impostati a distanza, tramite pulsante remoto.

rx torace domicilio roma

Lettore CR da tavolo per rx a domicilio

Il lettore delle cassette radiografiche CR FCR PRIMA T2 è il lettore delle immagini radiografiche che ci garantisce qualità dell’immagine e velocità. Della casa Fujifilm, la qualità delle immagini radiografiche impresse può tranquillamente essere paragonata a quelle dei reparti radiologici ospedalieri o clinici. Dotata dell’esclusiva tecnologia “Image Intelligence” brevettata da Fujifilm, questo strumento ci restituisce immagini in tempo reale per stampare l’esame su appositi dispositivi in velocità.

Rx torace a domicilio. Come si svolge?

L’esame viene effettuato comodamente presso il vostro domicilio, osservando tutte le precauzioni atte a garantire la sicurezza del paziente e degli eventuali parenti presenti al momento dell’esame radiologico, condotto da un tecnico di radiologia medica o da un radiologo. Prima di procedere con l’esame verranno indicati gli indumenti da togliere, al fine di effettuare una corretta radiografia toracica.  L’esame di solito consta di due proiezioni standard: antero-posteriore e latero-laterale.

Radiografia toracica. A cosa serve?

Essendo un esame diagnostico pluridisciplinare, la radiografia al torace viene utilizzato prevalentemente come strumento per studiare gli organi del torace ed identificare traumi o  patologie. Gli organi interessati dalla radiografia toracica sono:

  • Trachea, bronchi, polmoni e pleure (le membrane che circondano il polmone).
  • L’ombra cardiaca (dimensione del cuore) e in generale tutto l’apparato cardiorespiratorio (aorta e arterie polmonari)
  • Coste e vertebre.

Per l’indagine medica, questo tipo di radiografia risulta molto utile in fase di “identificazione”. La radiografia al torace infatti risulta fondamentale per:

  • L’individuazione della presenza di traumi costali e loro evoluzione
  • Verificare la presenza di anomalie, es. pneumotorace, coste ,vertebre e cuore.
  • Per vedere una panoramica del parenchima polmonare (livelli di eventuali versamenti)
  • Diagnosticare malattie bronco polmonari
    • Tubercolosi o pneumococco: Infezioni polmonari di tipo batterico
    • Fungo: Infezione fungina
    • Bronchite: Infiammazione dei bronchi
  • Esaminare la presenza di Pleurite (accumulo di liquido)
  • Per lo Screening oncologico
  • La fase preoperatoria
  • Posizionamento CVC (catetere venoso centrale)

Quando viene prescritta l’rx toracica?

Normalmente l’rx toracica viene prescritta in presenza di tossi e febbri persistenti, dolori alla cassa toracica, difficoltà respiratoria e dove l’auscultazione polmonare risulta anomala.

In conclusione possiamo dire che la radiografia domiciliare del torace è particolarmente indicata in quei casi in cui il richiedente sia impossibilitato a recarsi presso strutture medico ospedaliere, per svariati motivi di tipo momentaneo (es. ingessature, gravi stati influenzali etc) o continuativo (es. ictus, paresi, disabilità motorie etc) ovvero laddove la presenza di ostacoli motori pregiudicano le normali procedure di prevenzione, diagnosi e cura.

Per maggiori informazioni o prenotare una radiografia al torace a casa puoi contattarci ai numeri: 06 207 2322 – 347 0654149 o all’indirizzo di posta elettronica: info@medicinaadomicilio.it.

Condividi su:

One thought on “Radiografia domiciliare al torace

Comments are closed.